Come Avvicinarsi ad un cavallo

« Older   Newer »
  Share  
»White Wolf«
view post Posted on 3/9/2010, 11:36




Come avvicinarsi ad un Cavallo



Accarezzare il cavallo sulla testa è errato, tende a irritarlo e spesso si ritira con un moto di fastidio. Anche avvicinarsi dal davanti, pensando che così ci possa vedere meglio, è sbagliato! Il cavallo ha gli occhi posti lateralmente, quindi preferisce essere avvicinato di lato. La vista per il cavallo rappresenta uno dei sensi più importanti. Ha occhi grandi, sono occhi che vedono bene di notte. Controlla ogni cosa anche senza voltarsi. Se noi vediamo un’ombra con la coda dell’occhio, ci dobbiamo voltare per metterla a fuoco con entrambi gli occhi, mentre il cavallo con un solo occhio può tranquillamente vedere cosa gli passa accanto, senza muovere la testa.

image



Prudenza:
Se ha paura, se vuole raggiungere i suoi compagni o l’erba fresca, se lo punge un insetto, o se viene disturbato, il pony può partire al galoppo o tirare calci.
Quando ti avvicini a un pony, devi parlargli con dolcezza per non spaventarlo

Non arrotolare mai la corda intorno alla mano: se il pony partisse al galoppo, potrebbe trascinarti con sé.

E’ molto importante mantenere la giusta distanza dagli altri pony: i pony possono tirare calci!

COMUNICARE CON IL CAVALLO:

Alcuni uomini comunicano con il cavallo per mezzo dell'odore che emanano.Le persone agitate o aggressive, emettono un odore che rivela al cavallo il loro stato comportamentale, di conseguenza l'animale si fa apprensivo o aggressivo a seconda del suo carattere.
I cavalli comunicano anche con la voce: grida acute e borbottii sono di solito avvisi di eccitamento o aggressività.
Sbuffano quando qualcosa che stanno annusando la reputano pericolosa o particolarmente interessante.
Nitriscono quando due compagni vengono divisi oppure quando sono molto eccitati, e a volte per richiamare l'attenzione dell'uomo se il loro cibo è in ritardo.La mamma può emettere dei suoni sommessi per rassicurare il puledro.
I cavalli comunicano anche attraverso il senso del gusto e del tatto. Gli uomini possono stabilire un rapporto di comunicazione e farsi conoscere accarezzando il muso e dandogli delle pacchette affettuose.

Governare il cavallo è un'altro modo per comunicare e stabilire un ulteriore contatto.

Fonte:[X]
 
Top
Scira
view post Posted on 5/9/2010, 14:09




CITAZIONE
Se ha paura, se vuole raggiungere i suoi compagni o l’erba fresca, se lo punge un insetto, o se viene disturbato, il pony può partire al galoppo o tirare calci.

L'esperienza è la migliore delle insegnanti u_u *si strofina il fondoschiena* -^^-
 
Top
»White Wolf«
view post Posted on 5/9/2010, 21:31




xD Sìsì hai ragione..
 
Top
2 replies since 3/9/2010, 11:36   4692 views
  Share