La monta inglese in breve

« Older   Newer »
  Share  
§ Scira §
view post Posted on 19/9/2009, 16:18




Per chi desidera andare a cavallo e pensa di volerlo fare ecco una piccola guida sui due modi di montare.

MONTA INGLESE
La monta inglese è la più conosciuta e praticata nei maneggi inoltre offre molte gare a cui partecipare come il salto a ostacoli, il dressage, il cross-country…..
CAVALLI
In base alle loro caratteristiche che spesso vengono tramandate dalla razza, i cavalli vengono selezionati per rendere il meglio in addestramento e su gara: le razze migliori sono i purosangue inglesi, gli arabi, gli Anglo-Arabi, ma anche razze meno conosciute come l’Akhal-Teké che ha succeso negli ostacoli e nel dressage, l’Irlandese da tiro che è un saltatore naturale eccellente e l’Hackney che ha un’andatura spettacolare!
FINIMENTI E ABBIGLIAMENTO
La sella è piccola e leggera, forse un po’ scomode sono le staffe che a volte possono essere in metallo, a seconda delle varie discipline l’aspetto cambia come il seggio ( dove siede il cavaliere) che nelle selle da dressage è più profondo o i cuscinetti che in quelle per gli ostacoli aiutano il cavallo ad avere una corretta posizione delle zampe durante il salto.
L’abbigliamento è severo: essenziale è il cap, il caschetto che protegge la testa, gli stivali, i guanti antiscivolo e le varie protezioni per i più inesperti; calzoni e giacca variano da casuali per l’allenamento, all’accompagnamento della cravatta per i concorsi.
LE TRE ANDATURE : PASSO TROTTO E GALOPPO
Queste sono le tre andature base: passo ,trotto e galoppo; padroneggiate queste si possono imparare passi più complessi come il passo raccolto o allungato,il galoppo veloce, la spalla-in-dietro o il passage.
Il passo si esegue con una leggera pressione sulle redini e si stringono i polpacci; per fermarsi si stringono di più le gambe contrapponendole al movimento indietro delle redini; per girare ( es. destra) la mano destra arretra verso la sella, la mano sinistra si appoggia al collo del cavallo aiutata dalla gamba sinistra che preme; il trotto è eseguito con una pressione delle gambe, quando il cavallo è già al passo, e un rilassarsi di redini, ma quest’andatura, al contrario della monta americana, può essere eseguito battendo la sella (alzandosi e abbassandosi ogni due passi) o da seduti ( rimanendo incollati alla sella. Dopo il trotto, il cavallo passa al galoppo se viene spronato ancora, il galoppo può essere destro o sinistro a seconda di quale zampa (in entrambe le coppie) il cavallo tende a mettere più in avanti, per saperlo all’inizio occorrerà osservarle sporgendosi dalla sella, ma poi basterà solo accorgersi di quale spalla è più avanti; il galoppo è disunito quando in una coppia di zampe avanza la sinistra e nell’altra la destra: in questo caso si fa fatica a tenere l’equilibrio e il cavallo non si dimostra contento.


questo è quello scritto nella mia enciclopedia, se c'è qualcosa che nn va dite pure
 
Top
Emy Love
view post Posted on 16/11/2009, 20:08




um complimeti davvero aury
 
Top
Dolcissimabest!
view post Posted on 7/3/2010, 14:31




già complimenti!
 
Top
*Magica Elettra*
view post Posted on 20/10/2010, 14:16




bello ciò che hai scritto brava :) ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 10:30
Avatar

Puledrino

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Settimo Torinese

Status:


ciao, quello che hai scritto mi sembra tutto corretto, tranne un piccolo particolare. tu hai scritto "l passo si esegue con una leggera pressione sulle redini e si stringono i polpacci; per fermarsi si stringono di più le gambe contrapponendole al movimento indietro delle redini" per come mi hanno insegnato, si parte al passo senza fare pressione sulle redini e solo stringendo i polpacci, e ci si ferma facendo pressione sulle redini senza fare pressione col polpaccio perché stringere il polpaccio (dare gamba) è "l'accelleratore", mentre la pressione sulle redini "il freno", e se si facesse come hai descritto tu si menderebbe nella confusione piu totale il cavalo (come se in macchina provassi ad accellerare e frenare contemporaneamente)
 
Top
4 replies since 19/9/2009, 16:16   2950 views
  Share